Battesimo del Signore 2024

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Quello che il Messia vuole fare, che il Figlio di Dio vuole compiere è: immergersi in questa manità. Il giudizio della gente sarà tremendo contro questo Dio che si immerge senza paura di lasciarsi contaminare. Immerso nelle case dei peccatori, nei giorni sfruttati delle prostitute.

Un Dio che non si ferma davanti ai pubblicani, ai traditori, agli assassini.

Un Dio che si immerge a dirci che senza questo ingresso totalizzante e amante nella vita del fratello la nostra azione sarà destinata al fallimento.

Un Dio che immergendosi con questo stile nelle scorie degli uomini si attirerà le condanne degli irreprensibili giudici della moralità altrui.

Non si accorge che lo usano? Non riesce nemmeno ad accorgersi che quelli con cui sta sono peccatori? A cosa serve diventare come loro? Non riesce nemmeno a distinguere chi è con lui e chi contro di lui, come può dire di essere il Messia?

Probabilmente gli stessi pensieri sono passati anche nella mente del Battista. E chissà se almeno lui ha visto i cieli aprirsi o se solo Gesù ha sentito la voce del Padre dire: io ti amo così. Tu sei la verità del mio volto, in te il cielo può finalmente aprirsi a svelare il volto più profondo dell’amore.

Gesù sceglie di amare fino a perdersi nel mistero dell’uomo. Sicuro che ci sarà sempre un cielo pronto ad aprirsi per dire: io ti amo così. Figlio mio. Tu sei il volto del mio Desiderio.

Don Alessandro Deho'alessandrodeho.com


Allegati