CASTAGNITO
Tecla Merlo: la donna forte

Castagnito è un paese situato tra le città di Alba e Asti. Qui, nella zona denominata San Rocco, il 20 febbraio 1894, nacque Maria Teresa Merlo. Il padre Ettore e la madre Vincenza furono i suoi primi educatori.

A Castagnito Teresa frequentò le prime tre classi elementari. Per la quarta elementare si recò alla scuola del paese vicino ma quando la sua gracile salute non le consentì di fare quel tragitto giornaliero, continuò privatamente gli studi con una maestra che arricchì non solo la sua mente, ma anche il suo spirito. Dopo la scuola imparò il mestiere di cucito e ricamo e aprì un proprio laboratorio. Le cose continuarono così fino all'incontro con don Alberione.

Casa Natale di Teresa Merlo

La casa natale di Maestra Tecla, acquistata dal nonno all'inizio del 1800, è stata ristrutturata dalle Figlie di San Paolo nel 25.mo della sua morte (1989), per farne un luogo di preghiera e per accogliere chi desidera conoscere i luoghi e rivivere i momenti della sua vita in famiglia. In questa casa Teresa visse 21 anni.

Parrochia di San Giovanni Battista

In questa chiesa Teresa fu battezzata, ricevette la prima comunione e la cresima. Qui veniva ogni mattina per la celebrazione eucaristica. Qui animò i canti e insegnò il catechismo fino al momento della grande decisione che maturò in questo stesso luogo.