I nostri Marchi

Il nuovo Marchio Istituzionale e il restyling del Marchio dell’Editore Paoline sono stati realizzati nel 2024 dall’Agenzia Nova Opera,
in occasione del 60° anniversario della nascita al cielo della cofondatrice Suor Tecla Merlo e nel 30° anniversario del Marchio Paoline.
Nuova identità grafica per le Figlie di San Paolo e per l’Editore Paoline: per un rinnovato annuncio del Vangelo perché “innovatrici per vocazione”.

Il Marchio editoriale

La versione attuale del Marchio editoriale è un restyling del Marchio Paoline lanciato nel 1994 che intende continuare a rispondere alla missione dell’Editore Paoline: parlare agli uomini e donne di oggi con un linguaggio attuale, semplice, immediato, essenziale.

L’ellisse rappresenta, in modo stilizzato, il mondo al quale le Paoline sono chiamate ad annunciare il Vangelo, come già nel 1994, ma con una linea essenziale aperta e inclusiva. Il colore blu, così come il movimento dell’ellisse, richiama l’ambito digitale e le onde elettromagnetiche, per esprimere il desiderio di essere le apostole del XXI secolo. 

La P, con lo stesso colore identitario, il rosso, come nel 1994, rappresenta lo slancio pastorale di Paolo, modello del loro vivere in Cristo e ispiratore della loro missione ma, in alcune lingue, rappresenta anche la P di Parola, Palabra, Palavra… da far correre e espandere nel mondo intero.

Infine, la scritta Paoline, posta al disotto della P, vuole rappresentare la base, la solidità, come fosse la radici di un albero maestoso. Su questa base sicura, la P di Paolo e della Parola di Dio si può innalzare verso l’alto e raggiungere il mondo intero.

Il Marchio Istituzionale

con il nome Figlie di San Paolo, racchiude la profonda connessione che le lega all'Apostolo delle genti, tanto da meritare l'appellativo "le Paoline" in molte parti del mondo. Tuttavia, in varie regioni geografiche e lingue, il nome si riverbera attraverso una varietà di forme. È per questo motivo che si è scelto di raffigurare la Congregazione attraverso un logo ispirato al distintivo.

L’ellisse, condivisa con l’Editore Paoline, rappresenta la Congregazione e la missione dell’evangelizzazione; è volutamente aperta e inclusiva in quanto abbraccia la Croce-Libro, che richiama il distintivo delle Figlie di San Paolo, San Paolo l’Apostolo delle genti e la Parola da annunciare.