BENEVELLO
Il tempo della prova

Giacomo Alberione fu più volte a Benevello per motivi di salute. Era avvenuto già dall'epoca giovanile, quando era studente al seminario di Alba, e lo fu anche in seguito. Tutti temevano per la sua salute. Ma Dio non venne meno alla sue promesse. In un sogno premonitore gli apparve il Divin Maestro che lo rassicurò: "Non temete, io sono con voi. Di qui voglio illuminare. Abbiate il dolore dei peccati". Benevello fu uno dei paesi in cui il Fondatore conobbe ragazzi e ragazze che poi entrarono nelle due nascenti Congregazioni paoline, tra questi il piccolo Maggiorino Vigolungo.

Chiesa di S. Pietro in Vincoli
La Chiesa della guarigione

È l'unica parrocchia di Benevello. La chiesa attuale, costruita nel 1930, non è quella che don Alberione ha frequentato. Spesso ospite del parroco non solo per rimettersi in salute, ma anche per esercitare il ministero sacerdotale e per prepararsi convenientemente, attraverso un paio di mesi di preghiera, riflessioni, meditazioni, alla sua missione.

Madonna di Langa
Il Santuario della visita quotidiana

La chiesetta Madonna di Langa è antichissima. Situata su una collinetta poco distante dal paese, è ancora oggi luogo di preghiera e mèta di pellegrinaggio. Il chierico Alberione si recava alla cappella della Madonnina, in devoto pellegrinaggio, recitando il rosario lungo il sentiero che congiungeva il paese alla cappella. Abitudine che mantenne anche da sacerdote quando le forze glielo permettevano.