Seminario sull’itinerario spirituale di Maestra Tecla

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è svolto presso la Casa generalizia, dal 19 al 30 novembre 2012, il Seminario di ermeneutica sulle note spirituali di Maestra Tecla, al quale hanno partecipato le sorelle del Segretariato internazionale di spiritualità e altre provenienti da: Giappone, Brasile, Stati Uniti, Filippine, Madagascar.

Le sorelle, già allenate alla ricerca e al metodo ermeneutico avendo partecipato ai quattro Seminari precedenti, hanno approfondito le note spirituali di Maestra Tecla degli anni 1931-39. Per comprendere tale contenuto, ricco ma datato, è stato necessario approfondire il contesto congregazionale e spirituale, e l’esperienza di Maestra Tecla nel divenire “la Prima”, e cioè la Madre, la Formatrice, la Superiora di una congregazione che si va espandendo in Italia e all’estero e cresce nella comprensione della propria missione nella Chiesa.

Le note, evidenziano la costanza nel lavoro spirituale, la trasparenza, l’impegno di continua trasformazione per “togliere l’io” e “mettere Dio”, il progresso nell’umiltà e nell’unione con il Signore.

Maestra Tecla è obbediente anche quando sperimenta il buio, quando è colpita dalla malattia, quando i suoi pareri non sono valorizzati, quando vive una vera e propria “passione” a motivo del difficile discernimento istituzionale delle congregazioni femminili della Famiglia Paolina.

Ma queste difficoltà concrete non traspaiono dai taccuini. Sembra che Maestra Tecla sia solo preoccupata di costruire la propria relazione con il Signore crescendo in quell’abbandono che diventerà la caratteristica degli anni successivi e la condurrà all’offerta totale della vita.

A conclusione del Seminario, si sono offerti alcuni orientamenti per la continuità di questa ricerca. Anzitutto ultimare e perfezionare le due raccolte fin qui elaborate (che comprendono gli anni 1926-30 e 1931-39) perché possano essere valorizzate a uso archivistico e siano punti di riferimento autorevoli per ogni ulteriore approfondimento biografico.

Sarà oltremodo necessario proseguire lo studio sui taccuini degli anni successivi e redigere tale prezioso materiale in forma divulgativa, contestualizzando il cammino di Maestra Tecla e attingendo anche dalle lettere alle sorelle, perché appaia più autentico e luminoso il suo itinerario di santità, la sua guida sapiente, il suo entusiasmo apostolico.