ITALIA
Camminando insieme

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con questo slogan l’équipe che coordina il Corso di formazione sul carisma di Famiglia Paolina ha proposto un momento celebrativo del 25° anniversario dell’esperienza, per – come diceva bene il titolo dell’iniziativa – fare memoria del cammino fatto e individuare prospettive per il futuro. L’incontro si è svolto martedì 19 marzo, in via Alessandro Severo, introdotto dalla coordinatrice del Corso stesso, sr Marta Finotelli sjbp, e avendo al tavolo degli invitati sr Joseph Oberto pddm, don Giancarlo Rocca ssp e sr Ana Paula Ramalho fsp. In apertura è stato presentato un video, realizzato dagli studenti che frequentano quest’anno il Corso, finalizzato a fare memoria dei 25 anni trascorsi, con lo scopo di crescere nello spirito di famiglia acquisendo una conoscenza globale della Famiglia Paolina nella complementarietà dei carismi. È stata messa in evidenza la ricchezza dei contenuti proposti, la possibilità di valorizzare un tempo di studio e di ricerca tornando alle origini, alle fonti per mettere l’approfondimento fatto a servizio della Chiesa e del popolo di Dio.

Sr Joseph ha sottolineato che il Corso, fin dai suoi inizi, ha avuto come scopo conoscere Don Alberione e le sue opere, cammino che ha comportato anche lo sviluppo del Centro di spiritualità paolino, convegni di studi, realizzazione di filmati, pellegrinaggi sui luoghi di fondazione, tutte possibilità di entrare meglio nei contesti di vita in particolare del giovane Alberione, per scoprire che lo spirito di famiglia è una componente essenziale del nostro carisma e offrire strumenti per un lavoro biografico a partire dagli scritti del Fondatore.

La celebrazione del 25° anniversario del Corso sul carisma avrà un altro importante appuntamento online l’8 giugno, riservato agli ex-allievi: più di 500, sparsi nei cinque continenti, per continuare a condividere le “grandi ricchezze” del carisma paolino.