ITALIA
Nati dall’Eucaristia, viviamo di Eucaristia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Anche se sono le “ultime nate”, le juniores delle Figlie di San Paolo europee hanno affrontato questo tema nel loro incontro annuale in Casa generalizia a Roma, per riscoprire in modo sempre nuovo le radici della vocazione e del carisma paolino.

Dal 24 agosto al 2 settembre 9 juniores (7 europee e 2 coreane), sotto la guida di suor Germana Santos, hanno condiviso momenti di formazione, di riflessione e di gioia. Dopo l’incontro informale e piacevole di scambio con la superiora generale, suor Anna Maria Parenzan, e poi con le consigliere della formazione suor Clarice Wisniewski e suor Karen Anderson, profonde e importanti sono state le relazioni sulla Visita Eucaristica paolina, tenuta da suor Germana; sullo spirito eucaristico di Maestra Tecla di suor Maria Grazia Gabelli; sull’Eucaristia celebrata di suor Ana Maria Mazzurana (pddm) e sulla dimensione carismatica dell’Eucaristia di don Emilio Ciccioni (ssp).

Per celebrare il Centenario le giovani sono state molto felici di ascoltare alcune testimonianze di vita apostolica da parte di chi, da diversi anni e in diversi ambiti, vive felicemente la vita di Figlia di San Paolo. Si sono alternate suor Rosaria Aimo, missionaria dei primi tempi, di grande fervore e fede, nell’America Latina; suor Adeodata Dehò che da anni segue con dedizione la redazione dell’Opera Omnia di Alberione; suor Carla Dugo, missionaria in Congo tra grandi difficoltà ma tanta forza d’animo; suor Letizia Panzetti, per anni impegnata nei settori centrali dell’apostolato, accanto a sr. Assunta Bassi durante gli anni ’50 e ’60, anni di molta crescita e entusiasmo.

Non sono mancati la preghiera e una giornata di ritiro con don Guido Gandolfo, una gita alle abbazie di Fossanova e Casamari e tante occasioni di dialogo, scambio di idee e riflessioni, ma anche giochi, scherzi e allegria. Perché siamo nate dall’Eucaristia ma siamo chiamate a trasformare tutta la vita con la gioia dell’incontro con Cristo e i fratelli.