MESSICO
La Famiglia Paolina cresce in Guatemala

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In un clima di commossa partecipazione, quattro nuovi Cooperatori hanno fatto la Promessa lo scorso 25 gennaio. Erano presenti sr Claudia Basurto, superiora provinciale del Messico, e sr Maria Teresa Villalobos Balbuena, che li ha accompagnati e curato la loro formazione.

Rodolfo Barrios Folgar, Hector Garcia Zebadua Humberto Reyes e Guillermo Ruiz Castellanos si sono preparati con impegno e serietà a questo momento, seguendo il programma formativo richiesto per approfondire il carisma paolino e la specificità della loro vocazione, secondo il pensiero del Beato Alberione – che amano in modo particolare – e le esigenze della Chiesa. I nuovi Cooperatori collaboreranno, secondo il loro specifico, alla missione delle Figlie di San Paolo.

In Guatemala ci sono attualmente cinque Cooperatori Paolini. Il primo, Edgardo Barreda Valenzuela, è stato in qualche modo il “vocazionista” anche degli altri. Il terreno ecclesiale è favorevole a una più abbondante fioritura di laici che partecipano alla spiritualità e missione delle FSP: vivere e dare al mondo Gesù Maestro via, verità e vita con tutti i mezzi, le forme e i linguaggi della comunicazione sociale.