FRANCIA
A Roanne una nuova Libreria Paoline

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La delegazione francese delle Figlie di san Paolo condivide la gioia della nascita inattesa di una nuova Libreria Paolina nel cuore della Francia e precisamente a Roanne vicino a Lione.

Il tutto è iniziato quando è arrivata l’esplicita richiesta da parte del portavoce della stessa diocesi. Il vicario episcopale e l’équipe pastorale della diocesi avevano infatti desiderato e poi chiesto in modo esplicito l’apertura di una libreria religiosa, di un centro di formazione e cultura cristiana. All’inizio non è stato facile trovare il locale per la libreria ma la provvidenza non si è fatta aspettare. Paradossalmente proprio un esponente del giudaismo ha ceduto il luogo necessario per il futuro centro paolino lasciando anche la promessa di porre nel Muro del Tempio di Gerusalemme un messaggio di preghiera, per affidare a Yhwh la buona riuscita del progetto.

All’inaugurazione, avvenuta nel mese di novembre, Padre Xavier Grillon, vicario episcopale della diocesi di Roanne, ha presentato il nuovo centro apostolico come un luogo dove fede e ragione s’incontrano, dove la spiritualità è viva, dove il Vangelo illumina e dove le Chiese e le religioni continuano a dialogare, dove Dio può ancora parlare.
Le persone presenti all’evento hanno espresso con gioia la loro gratitudine ma nello stesso tempo anche lo stupore di trovare una libreria con un servizio così semplice e cordiale. Una partecipante ha scritto: «Qui si percepisce la luce di Colui che come un faro illumina e vi precede».