BOLIVIA
Settembre mese della Bibbia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con il motto Guidati dallo Spirito Santo, fino agli estremi confini della terra in Bolivia e in particolare nella diocesi di La Paz, le Figlie di San Paolo si sono impegnate attivamente nel realizzare un mese di studio, riflessione e preghiera sulla Bibbia attraverso Expo-biblici, corsi di formazione, incontri, ritiri.
Un fitto calendario ha caratterizzato tutto il mese di settembre:

Dal 3 al 7, a Santa Cruz, si è svolto un seminario dal tema Panoramica del Nuovo Testamento.
L’obiettivo del simposio è stato quello di approfondire la conoscenza della Bibbia ma anche di offrire una preparazione adeguata a quelle persone che desiderano portare la Parola di Dio negli ambiti della propria vita. Una scoperta che ha lasciato il segno nel cuore di molti.

Dal 10 al 14, nella parrocchia di Villa Fátima nella città di La Paz, è stato realizzato un corso di Introduzione alla Bibbia. Un’esperienza significativa che ha visto la partecipazione di circa 120 persone tra operatori pastorali, catechisti, laici, giovani e famiglie. Il seme della Parola caduto su un buon terreno porterà senz’altro frutti abbondanti.

Sabato 15, presso il Santuario Schoenstat a sud della città di La Paz, si è tenuta una giornata di ritiro per giovani sul tema A confronto con la conversione di Paolo. Il confronto con Paolo ha messo in evidenza la consapevolezza di essere missionari, di partecipare alla vita di Gesù attraverso una testimonianza di comunione e di abbandono fiducioso alla provvidenza divina. La vita di Paolo come costruttore di comunità, ha interrogato tutti sull’impegno all’interno della propria comunità.

Dal 26, 27 e 28, un corso di Introduzione alla Bibbia nella Cappella di Santa Barbara, a Llojeta, sobborgo della città di La Paz, ha concluso l’offerta formativa. Il corso è stato organizzato con l’obiettivo di rafforzare la fede dei battezzati e di avviare una profonda catechesi.

L’esperienza ha lasciato nel cuore un grande desiderio di ritornare alle fonti carismatiche che, secondo le indicazioni del Fondatore Giacomo Alberione, vede la Bibbia sempre al centro: «Noi siamo nati della Parola, la Parola e la Parola».