ITALIA
Riconoscimento canonico per l’associazione Signis

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Pontificio Consiglio per i Laici ha canonicamente eretto l’associazione internazionale Signis, alla presenza del presidente e dello staff di dirigenza dell’associazione ed anche dei superiori del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.

Nel discorso tenuto durante tale cerimonia, il cardinale Stanisław Ryłko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, ha voluto ricordare che «Signis è chiamata a formare i laici cattolici che lavorano nel mondo dei media affinché siano veramente sale e luce nonché lievito capace di trasformare il mondo dal suo interno. La vostra testimonianza cristiana è importante per la Chiesa e per il mondo. La Chiesa ha bisogno di questo e conta su di voi come parte della sua missione evangelizzatrice del mondo di oggi».

Signis è una rete mondiale di associazioni, tra cui le Figlie di San Paolo, istituzioni e persone, che operano nel mondo dei media e la cui azione punta a sensibilizzare i cristiani all’importanza della comunicazione umana in tutte le culture, stimolandoli a far sentire la propria voce in questo importante settore.

L’Associazione, che rappresenta i media cattolici nelle diverse organizzazioni e istituzioni governative e non governative, è impegnata a sollecitare politiche che favoriscano una comunicazione rispettosa dei valori cristiani, della giustizia e dei diritti umani; a coinvolgere i professionisti dell’informazione in un dialogo su questioni di etica professionale; a favorire la collaborazione ecumenica e interreligiosa nelle attività di comunicazione.