ITALIA
Riscoprire la via per una comunicazione pienamente umana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Maggio 2024! È tornata la Settimana della Comunicazione, l’iniziativa promossa da Paoline e Paolini per rilanciare a livello ecclesiale e sociale l’importanza e l’incisività della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Nella comune convinzione che il rapporto comunicazione/cultura sia un ambito strategico del rinnovamento pastorale, le librerie Paoline e San Paolo d’Italia hanno proposto alcune iniziative di riflessione e di condivisione con la gente, con gli operatori della comunicazione, con associazioni varie, intorno al tema dettato dal Papa per la Giornata: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.

Il Festival della Comunicazione, evento centrale della Settimana, si è svolto quest’anno a Pinerolo (TO), una diocesi accogliente, amante dell’arte, aperta al cambiamento e “disponibile a frequentare vari linguaggi, vari luoghi e varie modalità rituali,  per diventare una Chiesa per tutti”, come ha detto il vescovo monsignor Derio Olivero. Quelle del Festival sono state giornate intense; utili ad aiutare a capire questo tempo e a trovare la strada per rendere ancora “parlante” per tutti il Vangelo.

Consapevoli del mandato di Cristo: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura» (Mc 16,15) le Paoline e i Paolini, per la realizzazione della Settimana della Comunicazione e del relativo Festival, anche quest’anno hanno messo a disposizione la loro esperienza nell’ambito dell’evangelizzazione con i mezzi di comunicazione sociale, in sinergia con organismi ecclesiali e culturali del territorio.