Rajagopal: Premio Niwano 2023

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Rajagopal, 74enne attivista indiano erede di Gandhi, ha portato il metodo della non violenza tra i conflitti delle bande giovanili e nelle marce dei contadini per il diritto alla terra. L’11 maggio gli è stato consegnato il Premio Niwano 2023, prestigioso riconoscimento per l’impegno per la pace assegnato ogni anno dall’omonima fondazione.

Rajagopal, che si fa chiamare in pubblico con il solo primo nome per evitare di essere identificato con una casta, da cinquant’anni in India – seguendo l’esempio del mahatma Gandhi – si batte con metodi non violenti per i diritti delle popolazioni più povere ed emarginate.

Ha iniziato la sua azione sociale dedicandosi ai ragazzi delle dacoits, le bande giovanili violente delle fasce più emarginate della popolazione. Con la sua opera ha negoziato il reinserimento nella società di alcuni di questi gruppi, dando vita al contempo a programmi nazionali di impegno per i giovani nel servizio ai più poveri.

Considerato il “Nobel delle religioni”, il premio – che commemora la figura di Nikkyo Niwano, primo presidente dell’organizzazione buddhista Rissho Kosei-kai – è stato consegnato ufficialmente a Tokyo al termine di un processo di selezione che ha coinvolto 600 tra persone e organizzazioni in rappresentanza di 125 Paesi e molte fedi.