Radio Vaticana compie 90 anni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 12 febbraio Radio Vaticana ha celebrato i 90 anni dalla sua nascita. In questi decenni l’emittente della Santa Sede ha vissuto e commentato momenti epocali della storia mondiale. Le trasmissioni iniziarono il 12 febbraio del 1931, giorno in cui viene trasmesso il primo radiomessaggio di Papa Pio XI a tutte le genti e ad ogni creatura con il famoso annuncio «Udite o cieli…».

La missione dell’emittente era chiara: essere strumento a servizio del Papa per portare la speranza del Vangelo e la voce del successore di Pietro in tutto il mondo.

«Quella che celebriamo – spiega il prefetto del Dicastero per la comunicazione, Paolo Ruffini – è una storia che ha attraversato praticamente tutto il Novecento; ed è la prospettiva di un futuro missionario fondato sulla forza gentile della parola detta e ascoltata.
In occasione dell’anniversario viene lanciato un nuovo sito e la stazione diventa anche web radio, che permetterà a chiunque nel mondo, dal proprio smartphone o computer, di ascoltare Radio Vaticana nella propria lingua. Ogni lingua una radio, un palinsesto, un legame che si rinsalda con gli ascoltatori».