Papa, oltre 16 milioni di follower

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Papa Bergoglio è sempre più social. I follower dei nove account Twitter di papa Francesco hanno superato la quota record di 16 milioni. I più seguiti sono quelli in italiano, spagnolo e inglese. E a sorpresa l’account in latino supera quello in lingua araba.

Papa Francesco utilizza moltissimo i versetti biblici, oltre che per lanciare messaggi, anche per invitare a pregare o esprimere affetto e vicinanza a chi soffre.

L’account papale @Pontifex, voluto da Benedetto XVI, era stato inaugurato il 12 dicembre 2012 in otto lingue. Poi il 17 gennaio 2013 è stata aggiunta una nona lingua, il latino, che ha subito suscitato interesse e un sorprendente seguito.

Papa Francesco ha definito Internet un dono di Dio, mettendo però in guardia dalle possibilità d’isolamento: «L’ambiente comunicativo può aiutarci a crescere o, al contrario, a disorientarci. Il desiderio di connessione digitale può finire per isolarci dal nostro prossimo, da chi ci sta più vicino. Senza dimenticare che chi, per diversi motivi, non ha accesso ai media sociali, rischia di essere escluso».