ITALIA
L’intelligente e fattiva collaborazione dei laici nelle Librerie Paoline di Europa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le Librerie Paoline di Europa – una ottantina in dieci paesi – sono un patrimonio culturale e religioso che le Figlie di San Paolo intendono qualificare e sviluppare sempre di più, sentendosi responsabili di dare forza, visibilità e ampiezza alla evangelizzazione nel vecchio continente.

La libreria è un punto di accoglienza stabile, dove la forza comunicativa dei libri e degli audiovisivi, attraverso il servizio delle sorelle e dei collaboratori laici, può raggiungere credenti e non credenti, famiglie, giovani e adulti, laici e religiosi; cercatori di Dio e visitatori casuali. Sempre di più si constata che le librerie, “versione moderna del pulpito” secondo l’espressione del Beato Alberione, sono un prezioso riferimento per la società europea.

Nelle librerie, lavorano insieme paoline e laici, rispondendo ciascuno alla propria vocazione battesimale ed esprimendo il meglio di se stessi in un servizio culturale, educativo e religioso per il bene della gente. La qualità del servizio è data proprio dalla messa in atto di un lavoro congiunto, in cui si uniscono le sensibilità e le competenze diverse di religiose e laici.

Per progredire nella imprescindibile collaborazione “paoline-laici” nelle librerie di Europa, si è tenuto a Roma un Incontro delle sorelle responsabili di quest’area. Riflessione e analisi del quadro attuale dei collaboratori laici nelle librerie di Europa, passi di miglioramento nella formazione e collaborazione congiunta, animazione delle comunità paoline di Europa in questo cammino… sono stati i punti considerati.

Nonostante le difficoltà del momento presente (dalla crisi economica alla secolarizzazione del Continente), l’Incontro ci ha permesso di sognare un futuro apostolico per le nostre librerie, nella misura in cui, insieme con i collaboratori laici, ravviviamo la nostra fede, convinzione e dedizione apostolica e progrediamo nella cultura della collaborazione e nella professionalità; mirando a condividere con i laici, “compagni di viaggio” il dono del carisma paolino, consapevoli che i laici possono imprimervi una rinnovata vitalità e far progredire la missione.