GRAN BRETAGNA
L’ecumenismo ricettivo e il percorso sinodale cattolico

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è svolto in Gran Bretagna un simposio di leader ecumenici, clero e operatori che si sono riuniti per rispondere alla chiamata di Papa Francesco e della Chiesa cattolica invitando altre Chiese locali a prendere parte al processo sinodale. Tra i partecipanti della Chiesa cattolica, c’erano rappresentanti delle varie componenti che hanno contribuito al lavoro del sinodo, tra cui religiosi, sacerdoti e vescovi, teologi e gruppi di donne cattoliche. Erano presenti anche piccoli gruppi di condivisione formati da rappresentanti a livello nazionale e internazionale delle diverse Chiese, tra cui anglicani, battisti, metodisti, pentecostali, quaccheri e riformati uniti.

Come membro dell’équipe nazionale di sintesi del Sinodo, sr Elaine Penrice delle Figlie di San Paolo, ha partecipato all’evento. Aveva contribuito a preparare il rapporto nazionale che doveva essere presentato ai vescovi di Inghilterra e Galles e inviato a Roma prima della fase continentale.

Così ci scrive sr Elaine: «Alla fine del simposio, vorrei sottolineare due cose che mi hanno toccato: la prima è che tutte le chiese hanno detto un grande grazie a Papa Francesco e alla Chiesa cattolica per aver avuto il coraggio di iniziare questo processo sinodale e averli invitati a partecipare. La seconda cosa che mi ha colpito è che tutti hanno apprezzato l’esperienza e la condivisione dei singoli doni».