INDIA
La danza: un’espressione dell’anima

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’India è una terra ricca di arti e tradizioni culturali. Una di queste è Bharatanatyam dance che, intimamente connessa con la religione, presenta in modo nuovo e originale una danza liturgica risalente alla fine del XIX secolo. Il linguaggio affascinante trasmette alla gente i valori del Vangelo e rafforza il desiderio di essere uniti al Signore. «Un’arte che consacra il corpo…. Durante la danza la danzatrice fonde la sua identità nel ritmo e nella musica, fa del suo corpo uno strumento per l’esperienza e l’espressione dello spirito», afferma Tanjore Balasaraswati, celebre ballerina indiana.

La grandezza di questa forma d’arte sta nell’integrazione e nella capacità di armonizzare gli aspetti fisici, emotivi e spirituali della vita, La maggior parte dei testi delle canzoni Bharatanatyam conducono a questo.

Sr Mary Silviya Anthonymuthu, delle Figlie di San Paolo dell’India, realizza lezioni di danza online con circa 26 studenti che partecipano da tutto il Paese.

Comunica così la sua esperienza: «Mi sento molto fortunata ad entrare in questo cammino spirituale. Ho appena completato il mio post-laurea in Bharatanatyam. Sono felice di condividere quello che ho imparato ai miei studenti, che vanno dai 6 ai 58 anni. Il seme è stato gettato, possa Dio onnipotente, che è il datore della vita, farlo crescere e dare frutto in abbondanza»