ITALIA
Il Vaticano II e la Comunicazione

Una rinnovata storia tra Vangelo e società

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

A Milano, il 24 gennaio presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, è stato presentato l’ultimo libro di Dario Edoardo Viganò, Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società, edito dalle Paoline.

Il Volume illustra la complessità del contesto storico e religioso nel quale si colloca l’annuncio del Vaticano II e rileva come il Concilio sia iniziato con uno stile di pontificato assolutamente nuovo in un’epoca in cui, a livello internazionale, si registra un cambio sociale reso evidente dai consumi culturali e dal processo di sviluppo del sistema dei media.

L’autore afferma: «Cosa resta da fare? Probabilmente re-immaginarci nel movimento dello Spirito che caratterizzò il Vaticano II e imparare ad ascoltare senza giudizi e pregiudizi. La questione che emerge con forza supera la necessaria competenza mediale circa linguaggi, formati e strumenti e invita tutti noi a vivere l’esperienza credente come “una ginnastica del desiderio” [sant’Agostino] delle cose del Cielo. Come dire, la necessità di “rinascere dall’alto” [Gv 3,3] perché la nostra vita, la nostra testimonianza e la nostra comunicazione siano opera dello Spirito, unico capace di attrarre nel seno del Padre».

Mons. Dario Edoardo Viganò è stato nominato da Benedetto XVI nuovo direttore del Centro Televisivo Vaticano e segretario del Consiglio d’Amministrazione del medesimo organismo.

A lui vanno i nostri più sinceri auguri di un fecondo apostolato!