Il Catechismo entra nella cultura digitale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Una grande produzione multimediale che per la prima volta trasforma in un film di 25 ore, diviso in 46 episodi di circa 30 minuti, il testo integrale del Catechismo della Chiesa Cattolica, attraverso un viaggio straordinario nei cinque Continenti.

Distribuito in dvd dal Gruppo editoriale San Paolo, il Videocatechismo della Chiesa Cattolica è stato realizzato dal regista Gjon Kolndrekaj e prodotto da CrossinMedia Group in co-edizione con la Libreria Editrice Vaticana. Frutto di 5 anni di lavoro, girato con le più avanzate tecnologie di ripresa in 4K per 800 ore, 16 mila location diverse, ha coinvolto 60 mila persone nel mondo, tra cui 3000 lettori, donne e uomini di 200 differenti professioni e stati di vita, 70 nazionalità e 37 lingue, 2600 attori non professionisti.

«Un’opera importante, soprattutto oggi che la catechesi soffre», ha sottolineato l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, il dicastero che si occupa della diffusione del Catechismo e che ha patrocinato l’iniziativa. Importante perché «introduce il Catechismo nella nuova cultura digitale, e mette in evidenza il patrimonio di dottrina, cultura e spiritualità che la Chiesa ha prodotto in oltre 2000 anni di storia».