II Domenica di Avvento 2023

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Principio della
Buona Notizia di Gesù,
Cristo, Figlio di Dio

No, non è solo un inizio, è un “principio”, è Genesi, è la vita che, per essere viva, deve saper sempre ricominciare, tornare a essere materia prima, come argilla costantemente plasmata dal Dio della storia.

Siamo gente da deserto, siamo in Esodo, le nostre radici sono Altrove, la terra è lo spazio delle traiettorie, le tende vanno continuamente levate. Sempre “in principio”, continuamente principianti della vita, sempre pronti a decostruire e ricostruire, chiamati a vivere leggeri, senza definizioni troppo pesanti.

Noi siamo identità in movimento, la nostra identità è costruita nel cuore del movimento. La nostra verità più profonda abita quel momento di ricominciamento continuo, di principio eterno che siamo chiamati a riconoscere.

Ogni istante è appello a principiare vita. Il vangelo è invito a vivere da principianti, con la passione e l’umiltà di chi nulla insegna e di tutto è grato.

In principio. Sempre figli di una vita che inizia, sempre argilla da plasmare e poi baciare e poi lasciar andare. Sempre in principio perché mai la vita raggiunge vicoli senza uscita. La vita è già eterna per chi accoglie il Principio.

Don Alessandro Deho'alessandrodeho.com


Allegati