Giornata mondiale sulla sicurezza in rete

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 5 febbraio si è celebrato in oltre 140 Paesi il Safer Internet Day, un evento internazionale organizzato con il contributo della Commissione europea e finalizzato a promuovere un uso consapevole della rete e a prevenire e gestire i rischi a essa collegati.

Si tratta di un giorno in cui scuole, istituzioni, associazioni, organismi di vigilanza, genitori e semplici cittadini riflettono “insieme” sui pericoli e sulle potenzialità di internet per contribuire a renderlo “migliore”. Il tema di quest’anno Insieme per un internet migliore, esplicita al meglio il ruolo attivo e responsabile di ciascuno, nel rendere i territori digitali luoghi positivi e sicuri. La sicurezza on line è una realtà critica considerando l’assenza di regole certe che possano garantire una navigazione sicura da rischi, specie per i giovani e i bambini in tutto il mondo. Metà del pianeta è connesso, 7 giovani su 10 sono on line.

Se è giusto auspicare un mondo totalmente connesso dobbiamo anche impegnarci per rendere sicura per tutti la rete. È questo lo scopo della Giornata mondiale sulla sicurezza in rete, giunta alla 16ma edizione.