Giornata Mondiale Contro la Tratta di Persone

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nel 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito il 30 luglio come Giornata Mondiale contro la Tratta di Persone.

Ogni paese del mondo è colpito dal traffico di esseri umani, sia come paese d’origine, di transito o di destinazione delle vittime. Le donne e le ragazze continuano ad essere le principali vittime dei trafficanti a livello globale.

Il traffico di persone è un grave crimine, una violazione dei diritti umani, una forme di coercizione, il rapimento, la frode, l’inganno, l’abuso di potere a scopo di sfruttamento.

Il tema di quest’anno, Victims’ Voices Lead the Way, sottolinea l’importanza di ascoltare e imparare dai sopravvissuti al traffico, dalle dolorose esperienze, a trasformare i loro suggerimenti in azioni concrete di aiuto e di lotta. Molte vittime della tratta di esseri umani hanno avuto esperienze traumatiche e sperimentato l’ignoranza o l’incomprensione nei loro tentativi di ottenere aiuto dopo il salvataggio, durante i colloqui di identificazione e i procedimenti legali.