Giornata Internazionale della Libertà di Stampa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 3 maggio è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa, un’occasione per riflettere sull’importanza dei principi in difesa della libertà di parola e il diritto all’informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media.

Una ricorrenza che serve anche a domandarsi cosa possiamo fare per rafforzare il giornalismo riconoscendo che l’informazione è un bene pubblico da tutelare.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 maggio Giornata mondiale della libertà di stampa, per evidenziare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola sancita dall’Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 e celebrare l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek, un documento  promulgato dai giornalisti africani a Windhoek nel 1991.

Secondo l’Osservatorio dell’Unesco, nell’anno 2020/21 sono stati assassinati 76 giornalisti, molti di più, in tutto il mondo, hanno subito arresti, vessazioni o minacce.