Italy
“Giornata della memoria”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Il 27 gennaio, giorno in cui furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945 rivelando al mondo i suoi orrori, è stata istituita la “Giornata della Memoria”.
Una giornata per ricordare la persecuzione degli ebrei culminata nella Shoah e per diffondere e rafforzare soprattutto nei giovani sentimenti di solidarietà, di pacifica convivenza, di rispetto della libertà e della dignità umana. Le Paoline in Italia sono da sempre impegnate in pubblicazioni per aiutare a non dimenticare questa triste pagina dell’umanità ma anche come incitamento a porre fine alle discriminazioni, agli orrori e ai terribili crimini che hanno caratterizzato e che ancora caratterizzano la nostra storia.
Tra i tanti libri citiamo l’ultima novità destinata ai più piccoli: La bambina del treno. Nella presentazione del libro leggiamo. “È difficile trovare le parole adatte per spiegare l’Olocausto ai giovanissimi. È difficile pure trovare le immagini adeguate. Questo libro, per l’eleganza delle immagini e il candore del linguaggio, è riuscito perfettamente nell’intento. Un sogno? Rivedere ancora quella bambina che, chiusa nel vagone, aveva fatto ciao con la mano”.