Giornata del Libro 2020

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è celebrata il 23 aprile la 25ma Giornata mondiale del libro del diritto d’autore promossa dall’Unesco. Tante le iniziative nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19: inviti alla lettura, maratone in streaming e attività per far ripartire un settore duramente provato dal lockdown.

Fissata fin dalla sua proclamazione, nel 1995 da parte dell’Unesco, al 23 aprile, data della morte di Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega, questa ricorrenza affonda le radici in Catalogna nella memoria liturgica di San Giorgio, patrono della regione. Qui, secondo la tradizione, le donne rispondono al dono delle rose da parte dei loro innamorati, con un libro. Non a caso i librai di Barcellona sono soliti regalare una rosa per ogni volume venduto.

Quest’anno, a causa delle misure per contenere il Covid-19, la Giornata del Libro si è celebrata prevalentemente in rete. Molte le iniziative per raggiungere i lettori direttamente a casa e per sostenere l’editoria duramente provata dalla chiusura delle librerie.

Il piacere della lettura di un buon libro è una ricchezza da riscoprire, tanto più in tempi di quarantena.

«La lettura è importante oggi più che mai. Leggi e non sarai mai solo», recita lo slogan sul sito dell’Unesco che per tutto il mese di aprile ha invitato la comunità digitale ad esprimere sui social network l’amore per i libri attraverso gli hashtag #StayAtHome e #WorldBookDay.