Giffoni Film Festival compie 50 anni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il programma originario di Giffoni Film Festival 2020, prevedeva una serie di iniziative già a partire da febbraio. Il Covid-19 ha costretto a rimodulare il calendario, distribuendo in un anno intero gli appuntamenti dedicati a #Giffoni50, che ha preso il via, seppure in forma più “sobria”, giovedì 16 luglio.

Iniziative dedicate a milioni di ragazzi, per ora in molte università italiane, negli istituti di cultura esteri, nelle numerose città che da sempre sono vicine a Giffoni, fino al 31 luglio. Nel più assoluto rispetto delle normative sanitarie, 100 ragazzi saranno a Giffoni in rappresentanza di milioni di juror italiani e stranieri.

Prevista anche la presentazione di un video che percorrerà le tappe principali di questi 50 anni, con un focus sulle testimonianze dei giurati e dei tanti ospiti e talenti italiani e internazionali. Posticipate invece al 2021 le 50 tappe in Italia e le 25 all’estero.

Il lungo percorso, spiegano gli organizzatori, servirà anche a ricordare e ringraziare le tante persone che hanno contribuito, tassello dopo tassello, allo sviluppo e alla crescita dell’idea che da una comunità locale ha raggiunto una dimensione internazionale.