Giffoni Film Festival 2022

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dedicata al tema Invisibili l’edizione 2022 del Giffoni Film Festival, a cui è indirizzata l’immagine 2022: un cielo sconfinato, una luce di stelle che rimanda al legame misterioso tra vite distanti, rende visibili legami impercettibili, rivela la presenza di chi spesso resta nell’ombra.

La rassegna, che si è svolta dal 21 al 30 luglio, ha visto la partecipazione di 5000 ospiti da 33 nazioni. 118 le opere in concorso e 30 fuori concorso provenienti da 35 Paesi. Un festival cinematografico che si svolge ogni anno, nel mese di luglio, per la durata di circa dieci giorni, nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, Italia.

Protagonisti e giurati della manifestazione sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Ogni giorno, inoltre, i giurati hanno incontrato i 250 ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico e televisivo, per dare vita a un dialogo costruttivo e sincero.

Tra i temi raccontati nelle opere in concorso, la body positivity, la scoperta dell’altro, il percorso per recuperare fiducia in se stessi, il passaggio all’età adulta. Previsto anche un focus speciale rivolto all’ambiente e ai cambiamenti climatici.