Giffoni Film Festival

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dedicata al tema dell’Aria la 49ª edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 27 luglio a Giffoni Valle Piana (Salerno/Italia). 101 opere in concorso nelle 7 sezioni competitive che richiamano nella Cittadella del cinema e nella Multimedia Valley 6.200 giurati provenienti da circa 50 Paesi del mondo.

Al centro, l’attenzione costante alla sostenibilità ambientale e alla tutela dell’ecosistema, che prende corpo, quest’anno, nel tema scelto: Aria, appunto. L’obiettivo è quello di coinvolgere le nuove generazioni in una riflessione fondamentale che deve trasformarsi in una promessa ecologica. Il Logo, realizzato da Luca Apolito e Chiara Pepe, vuole evocare una serie di suggestioni, idee e ipotesi raccolte nel tempo, alcune proposte come segni evidenti, altre nascoste, come segreti da scoprire.

I primi studi sull’aria, anche dal punto di vista artistico, sono attribuiti a Leonardo Da Vinci. Quest’anno si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di questo grande genio. Giffoni ha così l’occasione ideale per dedicargli un omaggio molto particolare, necessario, proprio partendo dal tema dell’Aria.