COSTA D'AVORIO
È nata la Conferenza episcopale dell’Africa occidentale

Chiesa e Missione, Dialogo e Pace

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Più di 200 vescovi dell’Africa occidentale si sono riuniti dal 23 al 29 gennaio a Yamoussoukro, capitale politica della Costa d’Avorio, per l’assemblea plenaria costitutiva della Conferenza episcopale regionale dell’Africa dell’Ovest (Cerao/Recowa). Si tratta della costituzione dell’unione di tutte le Conferenze episcopali presenti nei 16 Paesi dell’Africa occidentale dove si parlano tre lingue diverse: l’inglese, il francese e il portoghese.

Tema della riunione è stato: La Chiesa, famiglia di Dio in Africa occidentale, al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace.

“Che le nostre parrocchie, le nostre cattedrali diventino strumenti di riconciliazione, di giustizia e di pace. Non devono esserci discriminazioni legate alla religione, all’appartenenza etnica e politica”: è l’appello rivolto dal cardinale Théodore Adrien Sarr, eletto presidente della neo Conferenza episcopale, durante la messa solenne celebrata nella basilica Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro a conclusione della sua prima assemblea plenaria.

Le Figlie di San Paolo, presenti all’evento con una ricca esposizione, hanno partecipato con gioia e emozione a questo grande momento di comunione ecclesiale.