Donne che preparano un futuro…

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Teologhe rileggono il Vaticano II. Assumere una storia, preparare il futuro è il titolo del convegno teologico internazionale che si è svolto a Roma dal 4 al 6 ottobre presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, organizzato dal Coordinamento Teologhe italiano (Cti).

Tre giorni che hanno visto la partecipazione di teologi provenienti da tutto il mondo, in un confronto ecumenico nei diversi ambiti del sapere teologico e della vita ecclesiale. Ricordiamo che è stato proprio durante il Concilio Vaticano II che le donne hanno fatto il loro primo ingresso in un’assemblea di Vescovi.

Un evento che cambiò la Chiesa cattolica e che diede finalmente la possibilità di coniugare fede ecclesiale e consapevolezza femminile.  Alle donne, e al loro rapporto con il Concilio, è stato dedicato il Convegno, durante il quale, nell’ultima giornata, presso l’Auditorium di via della Conciliazione, si è tenuto Tantum aurora est (È appena l’aurora) un momento celebrativo per ricordare con immagini, parole e musica l’apertura del Concilio, per riflettere sulla presenza delle donne nella Chiesa post-conciliare, per rendere visibile la capacità delle donne di mettere a frutto un’eredità.