Comunicazione di fede nel mondo digitale

Iniziativa di formazione del Dicastero Vaticano per la Comunicazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 20 febbraio, il Dicastero Vaticano per la Comunicazione ha dato avvio al Progetto Faith Communication in the Digital World. Si tratta di una iniziativa pilota che intende rispondere alla sfida di come la Chiesa può e deve essere presente online per rispondere adeguatamente ai bisogni spirituali delle persone, anche attraverso le piattaforme digitali. È per questo urgente e necessario, soprattutto nella crisi generata dalla pandemia Covid-19, apprendere un approccio comunicativo efficace e garantire una presenza sui social media che possa testimoniare lo “stile” del Vangelo.

A questa importante iniziativa partecipano 16 giovani comunicatori provenienti da: Cambogia, Canada, Corea del Sud, Costa Rica, Filippine, Italia, Kenya, Messico, Peru, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti. Un gruppo diversificato non solo per provenienza, ma anche per esperienze e competenze.

I giovani selezionati per questo progetto saranno accompagnati da diversi docenti, esperti nella comunicazione digitale. Avranno lezioni e coaching individuale su temi e attività pratiche per il corretto utilizzo degli strumenti digitali nella trasmissione della fede. Potranno così sviluppare competenze utili per servire la Chiesa e contribuire alla sua missione di evangelizzazione nella comunicazione.

Tra i 16 giovani, c’è anche una Figlia di San Paolo: sr Nikki Ramos, junior della delegazione della Spagna.

Gli incontri, settimanali, sono online. Il progetto prevede pure alcune settimane residenziali a Roma, se la situazione sanitaria dovuta alla pandemia lo consentirà.