Commissione per i martiri del XXI secolo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Come nel Duemila anche il Giubileo del 2025 avrà tra i suoi temi centrali la memoria dei nuovi martiri. Sarà l’occasione per pubblicare un nuovo Catalogo dei testimoni della fede di ogni confessione cristiana che hanno dato la vita per il Vangelo in questo primo scorcio del XXI secolo. È stato papa Francesco con una lettera ad annunciare la costituzione presso il Dicastero delle Cause dei santi della Commissione dei nuovi martiri – testimoni della fede che avrà l’incarico di lavorare su questo tema in vista del Giubileo e poi proseguire costantemente anche in futuro l’aggiornamento di questo elenco.

Nella lettera il pontefice spiega il senso di questa scelta: «I martiri nella Chiesa – scrive – sono testimoni della speranza che deriva dalla fede in Cristo e incita alla vera carità. La speranza mantiene viva la profonda convinzione che il bene è più forte del male, perché Dio in Cristo ha vinto il peccato e la morte».

E il papa conferma anche l’intuizione dell’”ecumenismo del sangue”, che aveva già guidato Giovanni Paolo II. «La ricerca – spiega – riguarderà non soltanto la Chiesa cattolica, ma si estenderà a tutte le confessioni cristiane».