Italy
Anno Europeo del Volontariato

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato. Su decisione del Consiglio dell’Unione Europa, i 27 stati membri celebrano le attività di persone che liberamente e senza fini di lucro dedicano parte del proprio tempo a vantaggio di singoli o della società. Si stima che circa il 20% degli europei occupa una parte del proprio tempo libero ad un’attività di volontariato.

L’obiettivo delle istituzioni europee è quello di promuovere la cittadinanza attiva da parte delle organizzazioni di volontariato, del Terzo settore e della società civile. “Il volontariato – si legge nella Decisione del Consiglio dell’Ue – è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”.

L’Anno Europeo del Volontariato del 2011 coincide con il decennale dell’Anno internazionale dei volontari promosso dalle Nazioni Unite nel 2001.