ITALIA
A don Fabio Rosini il Premio Paoline 2012

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2012 è stato assegnato a don Fabio Rosini, Direttore del Servizio per le vocazione del Vicariato di Roma, biblista, per il suo costante impegno esercitato a servizio della Parola. Il Premio conferito annualmente a operatori pastorali e dei media, riconosce la migliore espressione concreta al messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il Papa nel suo messaggio 2012 ci richiama a saper «equilibrare silenzio, parola, immagini e suoni». «Dove i messaggi e l’informazione sono abbondanti il silenzio diventa essenziale per discernere ciò che è importante da tutto ciò che è inutile o accessorio».

Don Rosini ha dato inizio anni fa a Roma al progetto di Catechesi su I Dieci Comandamenti, che si è poi diffuso successivamente in tutta Italia. È una nuova forma di evangelizzazione che aiuta le persone ad avvicinarsi alla Parola di Dio. Seguitissimo il suo commento sul Vangelo della domenica e i vari cicli di catechesi tra cui I Frutti dello Spirito e Le armi della luce.

La premiazione si è svolta il 3 maggio 2012, nell’ambito del Convegno organizzato dalla Pontificia Università Lateranense, dall’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma e dall’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, in occasione della 46a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

L’evento è inserito nelle iniziative della Settimana della Comunicazione, realizzata a livello nazionale da Paolini e Paoline.

Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2012