Il diario di un viaggio di meditazione nel Monastero della badessa Anna Maria Cànopi sull’isola di san Giulio (Novara). Un racconto che diventa quasi un romanzo, dove i protagonisti sono testimoni di fede e di ricerca interiore. È questo il tema di 7 giorni, il libro dello psichiatra e psicoterapeuta Beniamino Donnici, edito dalle Paoline.
Un piccolo diario-romanzo sull’amore incastonato nelle umanissime vicende di sette pellegrini, che ne sono i protagonisti, e tra i dialoghi dell’autore con Anna Maria Cànopi, la badessa e fondatrice dell’abbazia Mater Ecclesiae sull’Isola di San Giulio. «Un piccolo capolavoro di psicologia e spiritualità… ma anche di follia divina», scrive l’autore.
E la Madre Cànopi, ricordando il suo coinvolgimento inatteso e un po’ fuori dalle righe, dice: «Affidare a un diario la propria vita. Un diario tante volte iniziato, tante volte per vari motivi tralasciato. Sette giorni intensissimi di incontri, di riflessioni, di dialoghi, di scoperte. Ma se è tutto a gloria del Signore, e se servirà ad attirare a Cristo chi leggerà, ben venga che anche una monaca di clausura faccia la sua parte».