FILIPPINE
Webinar per gli educatori: #picamarksthemile

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Paulines Institute of Communications in Asia (PICA), in collaborazione con la Fondazione Consuelo, che ha come missione di promuovere il benessere dei bambini, delle donne e delle famiglie a rischio, hanno organizzato il primo webinar dal titolo National Forum on Media and Information Literacy for Education Leaders, con l’obiettivo di responsabilizzare gli educatori e rendere la società responsabile, fruitore e produttore di media. Tra i partecipanti al forum Media and Information Literacy (MIL) ci sono stati educatori, sacerdoti e religiosi provenienti da varie zone del Paese.

Molti i temi affrontati tra cui Media e information literacy nelle Filippine: tendenze, opportunità e standard globali del prof. Ramon Tuazon e Formazione dei media e Spiritualità di don Norman Peña, ssp. Nell’ultimo giorno del webinar la discussione si è svolta sui seguenti argomenti: Social media, privacy e leggi informatiche, Salvaguardare i nostri bambini nel mondo digitale di oggi, Consumo dei media: negli occhi di una Gen-Z.

Ma le Figlie di San Paolo cosa hanno imparare da tutto questo? Ecco la loro risposta:
«Lasciamo che la nostra impronta digitale testimoni costantemente la nostra vita consacrata. Attraverso le iniziative apostoliche e con l’uso di diverse piattaforme mediatiche, impegniamo le giovani generazioni a scoprire la loro vocazione accompagnandole nel processo e nel discernimento. La formazione ai media è un dovere per noi che per vocazione siamo chiamate a partecipare e contribuire all’evangelizzazione digitale».