Un film sul perdono vince il Religion Today Filmfestival

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È il documentario One day after peace il vincitore del Gran Premio della XVI edizione del Religion Today Filmfestival. Presso il Teatro San Marco di Trento/Italia, sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori.

Ambientato in Israele, il documentario One day after PeaceUn giorno dopo la pace di Erez e Miri Laufer, racconta del dialogo intessuto da una madre di origine sudafricana con il palestinese che ha ucciso il proprio figlio, riproponendo il modello di riconciliazione sudafricano come soluzione del conflitto israelo-palestinese.

L’opera si è aggiudicata anche il Premio Signis assegnato dalla Giuria Signis (Word Catholic Association for Communication). Mentre menzioni speciali hanno ricevuto il film iraniano Aspettando un miracolo, del regista Rasoul Sadrameli, ed il cortometraggio tedesco Existentia sul tema della crisi di fede di David Clay.

Con le sue vicende di credenze e di dubbi, di fedi e di testimonianze, il Filmfestival 2013 toccherà altre importanti città italiane. Previsti, oltre ai laboratori di convivenza, agli eventi ed alle attività per le scuole, un seminario in tema presso la Università Pontificia Salesiana ed una conferenza di approfondimento all’Università La Sapienza di Roma.