Comunicazione e sinodalità, prove di laboratorio per un nuovo rapporto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 7 marzo personalità della Santa Sede, giornalisti, docenti del settore si sono confrontati nel corso del Webinar/Lab organizzato da una rete di comunicatori e professionisti dei media per approfondire il tema sulla scia del magistero del Papa.

L’ultimo Sinodo ha schiuso alla Chiesa le porte di un laboratorio. Dopo tre anni di preparazione, le settimane di assise in Vaticano dello scorso ottobre hanno dato forma e contenuti al metodo della sinodalità, che il Papa ha chiesto diventi presto il “volto” e anche il modo di esprimere la vita ecclesiale a ogni livello, nel senso di una comunione che coinvolga i vertici tanto quanto la più piccola delle parrocchie e, trasversalmente, ogni contesto culturale e geografico in cui esiste la vita del Vangelo.

Un laboratorio in certo senso universale, dal quale non è estraneo l’ambito della comunicazione. Ed è appunto un laboratorio alla scuola della sinodalità quello che hanno avviato nel 2023 un gruppo variegato di giornalisti, comunicatori e docenti del settore, con appuntamenti mensili nei quali – spiega una nota degli organizzatori – «si è cercato di dialogare e promuovere approfondimenti e scambi di esperienze tra professionisti di diverse testate e nazionalità, uniti dal desiderio di partecipare a un cammino sinodale che ‘vuol dire – ha detto Papa Francesco – accoglierci gli uni gli altri nella consapevolezza che tutti abbiamo qualcosa da testimoniare e da imparare’».