ITALIA
Tutto il Cristo a tutta la persona

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’evento celebrativo, realizzato il 5 maggio 2014, per il 50° della rivista Catechisti parrocchiali è stato un momento significativo e molto partecipato, anche per l’interesse suscitato dal tema scelto. Al centro si è posto Gesù Maestro Via, Verità e Vita, come principio fondante e nucleo di convergenza del carisma paolino-alberioniano, dell’apostolato catechistico affidato alle Figlie di San Paolo, ma anche di tutta l’evangelizzazione e la catechesi a livello ecclesiale.

Don Giuseppe Forlai
, igs, ha aperto la Tavola Rotonda, focalizzando gli aspetti di novità e di originalità presenti nella cristologia di don Alberione che lo pongono, nell’ambito della spiritualità, a livello di Giovanni della Croce e di Teresa d’Avila. Franca Feliziani K., psicoterapeuta, in uno stile più al femminile e nella linea di una pratica di vita, ha rilevato come il pensiero femminile è più attento alla complessità e all’integrazione dei diversi aspetti della vita e, quindi, alla relazionalità. E come, in tale prospettiva, si possono integrare lo sviluppo umano e lo sviluppo di fede, senza divisioni, orientando tutta la persona a Cristo.

Sr
M. Rosaria Attanasio, fsp, ha presentato la catechesi e la comunicazione nel pensiero di don Alberione e come, soprattutto oggi, sia urgente porre attenzione ai nostri interlocutori, immersi nella cultura della comunicazione e nel mondo digitale. P. Salvatore Currò, esperto catecheta, ha coordinato con competenza i contributi dei relatori e gli interventi dei partecipanti.