Tema della Giornata delle comunicazioni sociali 2023

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Parlare con il cuore. Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15) è il tema della Giornata delle comunicazioni sociali 2023. Nel comunicato diffuso dalla Sala Stampa vaticana si legge: «Parlare con mitezza, utilizzando il dono della comunicazione come un ponte e non come un muro».

In questo invito si coglie il desiderio di Papa Francesco di un sistema mediatico che sappia andare controcorrente specie, si legge nella nota, «in un tempo contraddistinto – anche nella vita ecclesiale – da polarizzazioni e dibattiti esasperati che esacerbano gli animi».

«Una comunicazione aperta al dialogo con l’altro, che favorisca un ‘disarmo integrale’, che si adoperi a smontare la psicosi bellica che si annida nei nostri cuori. È uno sforzo che è richiesto a tutti, ma in particolare agli operatori della comunicazione chiamati a svolgere la propria professione come una missione per costruire un futuro più giusto, più fraterno, più umano».

Nella Giornata in cui la Chiesa celebra gli Arcangeli e in cui si ricorda l’Arcangelo Gabriele patrono delle comunicazioni, il Papa ha nominato, tra i nuovi membri del Dicastero per la Comunicazione, anche monsignor Valdir José De Castro, dal 14 settembre scorso vescovo di Campo Limpo in Brasile, già superiore generale della Società San Paolo.