Tema della 54a Giornata delle comunicazioni sociali

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

‘Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria’ (Es 10,2). La vita si fa storia.

Questo è il tema scelto da Papa Francesco per la 54a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che si celebrerà nel 2020.

«Con la scelta di questo tema, tratto da un passo del Libro dell’Esodo, Papa Francesco – spiega una nota diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede – sottolinea come sia particolarmente prezioso, nella comunicazione, il patrimonio della memoria. Tante volte il Papa ha sottolineato che non c’è futuro senza radicamento nella storia vissuta. Ci ha aiutato a comprendere che la memoria non va considerata come un ‘corpo statico’, ma piuttosto una ‘realtà dinamica’. Attraverso la memoria avviene la consegna di storie, speranze, sogni ed esperienze da una generazione ad un’altra».

Nella nota si evidenzia poi che «ancora una volta, al centro della riflessione, il Pontefice pone la persona con le sue relazioni e la sua innata capacità di comunicare. Il Papa chiede a tutti, nessuno escluso, di far fruttare questo talento: fare della comunicazione uno strumento per costruire ponti, per unire e per condividere la bellezza dell’essere fratelli in un tempo segnato da contrasti e divisioni».