Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2013

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Viene dall’India il sussidio per la prossima Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ogni anno il sussidio che accompagna le celebrazioni di quest’iniziativa, che prese il via nel 1908, è affidato a un gruppo ecumenico di un Paese diverso.

Quest’anno il compito è stato affidato all’India: nell’opera sono stati impegnati il Movimento studentesco cristiano dell’India, cui aderiscono circa 10mila universitari, e la Federazione degli universitari cattolici di tutta l’India, coadiuvati, per la versione definitiva, dalla Commissione internazionale del Consiglio ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Una condanna forte al sistema delle caste, il grido di dolore dei dalit, gli esclusi, che sono per la maggio parte cristiani, ma anche le persecuzioni contro i cristiani e le altre minoranze religiose.

Sono questi gli argomenti affrontati dal sussidio redatto dagli studenti cristiani dell’India, che accompagnerà la riflessione e la preghiera nella prossima Settimana per l’unità dei cristiani, che sarà celebrata nel gennaio 2013.