ITALIA
Presentato l’Instrumentum laboris del Sinodo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’Instrumentum laboris del Sinodo dei vescovi, come era stato già spiegato per i documenti delle tappe continentali, è pensato come «strumento pratico» per agevolare i lavori della prima tappa dell’assemblea sinodale del prossimo ottobre. Non fornisce, dunque, delle risposte, ma piuttosto delle domande che devono agevolare l’ascolto e il dialogo all’interno e all’esterno della Chiesa.

Il documento precisa le tre questioni fondamentali per la Chiesa sinodale: comunione, missione e partecipazione. Per ciascuno di questi tre ambiti si susseguono cinque schede articolate in domande e preghiere per agevolare la discussione e identificare i passi concreti che la Chiesa può fare per continuare a essere fermento del territorio e che poi verranno sottoposti al Papa.

Il testo molto ricco e articolato, parla di dialogo ecumenico e interreligioso, del ruolo delle donne, della figura del vescovo e dei laici, della questione ambientale e del bene comune. E conclude: è «lo Spirito Santo i vero protagonista» e nulla è già stabilito dai documenti preparatori che sono solo una traccia per il discernimento i padri (e le madri) sinodali.