Premio Niwano per la pace

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Esther Abimiku Ibanga, pastore e attivista per i diritti delle donne in Nigeria è la vincitrice del 32mo premio Niwano per la pace per il suo “servizio all’umanità nella ricerca di una pacifica coesistenza”. Esther Abimiku Ibanga ha fondato la Women Without Walls Initiative per mettere fine alla violenza e alle ingiustificate uccisioni di donne e bambini nello Stato di Plateau, in Nigeria.

L’organizzazione è divenuta una forte coalizione di gruppi di donne al di là delle divisioni etniche e religiose ed è la prima ad avere tra i suoi membri le donne leader di tutti i gruppi tribali, incluse cristiane e musulmane. Per raggiungere i suoi scopi e obiettivi, Women Without Walls Initiative, sotto la guida del pastore Ibanga, ha intrapreso iniziative per incrementare il ruolo delle donne attraverso l’acquisizione di competenze e micro finanza.

L’organizzazione ha anche rappresentato le donne in conferenze internazionali e forum in diversi Paesi, compresi Ruanda, Sudafrica, Austria e Stati Uniti. Il pastore Ibanga ha presentato alle Nazioni Unite un documento su “Prevenire e affrontare la violenza e le atrocità criminali contro le minoranze”.