Papa Francesco incontra gli artisti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In occasione del 50° anniversario della inaugurazione della Collezione di Arte Moderna dei Musei Vaticani, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nella Cappella Sistina oltre duecento artisti provenienti da tutto il mondo: registi, attori, scrittori, poeti, pittori, scultori, architetti e musicisti.

Un invito prezioso quello rivolto dal Pontefice ai presenti: «Quando il talento vi assiste, portate alla luce l’inedito, arricchite il mondo di una realtà nuova. La creatività dell’artista sembra così partecipare della passione generativa di Dio, la passione di creare. Siete alleati del sogno di Dio! Siete occhi che guardano e che sognano. Non basta soltanto guardare, bisogna anche sognare».

L’evento si inserisce in una serie di incontri analoghi tra pontefici e artisti, avviati da san Paolo VI al fine di «ristabilire l’amicizia tra la Chiesa e gli artisti», come disse durante l’omelia della “Messa degli artisti” celebrata il 7 maggio 1964 nella Cappella Sistina (cornice che da sola esprime quando sia stato fecondo nel corso dei secoli l’incontro tra arte e fede).