Nel 2022 rapiti, arrestati o uccisi più di 100 religiosi e religiose

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Secondo i dati raccolti dalla fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre, nel 2022 sono stati assassinati in diversi Paesi 12 presbiteri e 5 religiose, mentre sono stati sequestrati 42 sacerdoti e 9 suore.

Nel mondo le aree in cui i cristiani soffrono più discriminazioni e a volte persecuzioni sono da identificare in una vasta regione dell’Africa. In modo particolare nel Sahel, in Ciad, Niger, Mali, Burkina Faso e Nigeria, e ancora nell’Asia meridionale – India, Pakistan, Myanmar – e poi in Corea del Nord e in Cina.

Il direttore della fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre Italia, precisa che tra il 2021 e il 2022 sono stati assassinati in odio alla fede quasi 8 mila cristiani, perseguitati perché il cristianesimo contiene un nucleo di giustizia sociale che è sgradito e provoca fastidio a chi milita nei gruppi para terroristi, jihadisti. In particolare, poi, spaventa l’attività dei missionari percepiti come pacificatori, coloro che costruiscono canali di dialogo e che sono vicini all’Occidente e ai suoi valori.