Malesia: prima versione audio della Bibbia in lingua tribale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
A volte una semplice innovazione può avvicinare e rendere il testo sacro della Bibbia uno strumento alla portata di tutti, anche delle etnie minori. E’ quanto è accaduto nello stato di Sabah in Malesia, dove è stata presentata una versione audio della Bibbia in Kadazan, lingua tribale ufficiale locale.
 
L’arcivescovo Joseph Marino, nunzio apostolico in Malaysia, ha presentato il progetto definendolo un «evento significativo per la vita della Chiesa a Kota Kinabalu». Secondo il presule, «questo strumento audio permetterà a molte più persone di avere accesso alla Bibbia, che è la sorgente delle storie della nostra fede, relative alla storia della salvezza. È la sorgente della nostra vita, della Chiesa che esce da sé stessa per incontrare il mondo ed essere missionaria».
 
Il progetto durato un anno e mezzo di lavoro è frutto di ricerche condotte dai fedeli di Kota Kinabalu, i quali si sono resi conto che non esisteva ancora una versione del Nuovo Testamento nelle lingue Kadazan e Dusun. Pertanto, coordinati da Louise Rose del Fcbh, hanno prodotto 10 mila testi dei Vangeli in Kadazan, letti e drammatizzati da 30 persone che hanno prestato la propria voce. Le registrazioni in Dusun non sono ancora terminate e dovrebbero essere completate entro la fine dell’anno.