La Buona Novella arriva nel deserto in onde radio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Diffondere il Vangelo nel deserto abitato da popolazioni tribali. Portare la parola di Dio a chi non sa leggere e scrivere. È la missione di Radio Akicha [“luce” in turkana], una piccola emittente – sostenuta da Aiuto alla Chiesa che Soffre – che trasmette dalla diocesi keniota di Lodwar e si rivolge ai turkana, una tribù che abita l’omonima regione nella parte nord-occidentale del paese.

Più del 60% della popolazione locale è costituito da nomadi e pastori senza alcuna istruzione e Radio Akicha offre un preziosissimo supporto al servizio educativo e pastorale. Il palinsesto, con una programmazione interamente in lingua turkana, comprende programmi religiosi, come la lettura delle sacre scritture, ma anche musica, notizie e programmi educativi che approfondiscono numerosi temi: dalla battaglia contro le violenze domestiche, ai pericoli dell’alcolismo, alla dilagante diffusione di HIV e AIDS.
 

Nel 2012 Aiuto alla Chiesa che Soffre ha donato a progetti di apostolato mediatico circa un milione e 300mila euro. La Fondazione pontificia sostiene la creazione e lo sviluppo di emittenti radio, televisioni, case di produzione, siti Internet e periodici cristiani in tutto il mondo.