Etiopia: sulle onde radio il Giubileo della Misericordia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Usare tutti i mezzi disponibili per diffondere la conoscenza dei temi dell’Anno Santo straordinario indetto da Papa Francesco e incoraggiare a metterli in pratica.
 
Per rispondere a questo invito la Conferenza Episcopale dell’Etiopia ha scelto di trasmettere, su alcuni dei principali canali nazionali, programmi speciali dedicati ai temi giubilari. Si tratta di emittenti laiche con una grande forza di penetrazione in un Paese che conta cento milioni di abitanti, divisi fra grandi concentrazioni urbane come Addis Abeba e sperdute zone rurali. Un’occasione per introdurre anche le riflessioni legate all’enciclica Laudato si’.
 
Le trasmissioni, prevalentemente in amarico – lingua ufficiale e compresa comunemente all’interno delle varie comunità che abitano l’Etiopia – hanno riguardato in particolare tre stazioni radio, le più ascoltate dalla popolazione. Ha dichiarato la portavoce del Segretariato esecutivo (Ecs): «Seguendo le parole del Santo Padre abbiamo voluto inviare il messaggio della Misericordia non solo ai cattolici ma a tutte le persone di buona volontà, che significa a tutto il popolo: è per questo che abbiamo scelto un mezzo di comunicazione come la radio, che è facilmente accessibile in ogni parte del Paese e anche alle comunità etiopi che vivono oltre i confini, attraverso le trasmissioni in diretta su internet».